Chi siamo


 

ENAC si propone di far apprendere alle persone come muoversi autonomamente nel mercato del lavoro per realizzare il proprio sviluppo integrale attraverso un lavoro sostenibile e fornire loro le competenze necessarie per raggiungere questo obiettivo.

ENAC offre una pluralità di servizi e strumenti per accompagnare la persona nell’orientamento, nella formazione e nella ricerca di un lavoro, ponendola al centro della sua attenzione e creando le situazioni più adatte per strutturare nuove competenze e metterne a frutto le potenzialità attraverso percorsi specifici e caratterizzanti. Formatori e personale qualificato sono a supporto di tutto il percorso, con forte propensione all’ascolto delle necessità dell’utente e al conseguente affiancamento.

In questa prospettiva ENAC propone una serie di percorsi formativi professionalizzanti che possano anticipare con innovazione le esigenze del futuro, mantenendo un importante legame con il territorio, la comunità di riferimento e l’individuo. Formazione del cuore o, come oggi si dice, empowerment: queste sono le fondamenta dell’approccio delle nostre attività. ENAC, associazione senza scopo di lucro, è accreditata per la formazione e i servizi al lavoro presso Regione Veneto (a Feltre, Schio, Treviso e Verona), il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e i principali fondi interprofessionali.

ENAC in Veneto, nel più ampio quadro dell’associazione nazionale (www.enac.org), da oltre 20 anni è impegnato nell’erogazione di percorsi professionalizzati finanziati per persone prive di occupazione.

Oggi è inoltre impegnato nella sperimentazione di un modello professionale di Job Center/Centro per il lavoro, innestato in una rete fortemente radicata sul territorio, con importanti legami con la comunità, e che funga da punto di riferimento per apprendere e sperimentare la capacità di muoversi autonomamente nel mercato del lavoro per realizzare il proprio potenziale attraverso un lavoro sostenibile.

In tale contesto ENAC promuove servizi al lavoro e formazione: informazione, orientamento, tirocini, formazione, riqualificazione e aggiornamento professionale, incrocio domanda/offerta.

Inoltre con il progetto ENAC LAB sono proposti anche corsi di formazione a pagamento, sia professionalizzanti che volti all’approfondimento di passioni personali, all’interno di un’ampia scelta di aree formative: amministrazione e contabilità, comunicazione e marketing, informatica e pc, grafica e cad, hobby, tempo libero.

ENAC è anche test center accreditato da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) per l’erogazione delle certificazioni ECDL (European Computer Driving Licence).

La Patente Europea del Computer (ECDL) rappresenta lo standard internazionale per le competenze informatiche dell’utente finale. La certificazione ECDL è riconosciuta a livello internazionale. Per ottenere la certificazione ECDL, si deve superare un test per ciascuno dei 7 moduli che definiscono le abilità e competenze necessarie per essere un utente esperto di computer e delle applicazioni comuni.  

Scopri tutti i servizi ENAC nella pagina dedicata “Cosa offriamo”.