OPERATORE COMMERCIALE ESTERO

CONCLUSO


Immagineimage_gallerydownloadGG_regioni_barra_grigia

Enac+  cim-form

     

OPERATORE COMMERCIALE ESTERO

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER L’ATTUAZIONE DELL’INIZIATIVA EUROPEA PER L’OCCUPAZIONE GIOVANILE – PIANO ESECUTIVO REGIONALE GARANZIA GIOVANI

 DGR 2747 DEL 29.12.2014



OBIETTIVI DEL CORSO

Questo intervento formativo risponde al fabbisogno di inserire in azienda figure in grado di collaborare alla definizione di una strategia commerciale ma, soprattutto, di sopperire alla gestione quotidiana delle vendite e spedizioni all’estero. Le imprese necessitano di una figura professionale che disponga di  una conoscenza sufficientemente approfondita della lingua inglese e sia in grado di utilizzare tecniche di negoziazione in ambito interculturale (competenze linguistiche e trasversali di negoziazione/vendita in contesto interculturale). Questa figura professionale deve inoltre essere in grado di collaborare alla gestione degli aspetti contrattuali e logistici.

In particolar modo, durante il percorso, saranno trattati i seguenti argomenti:

  • Collaborare nella definizione di strategie marketing per i mercati esteri
  • Gestire relazioni commerciali con l’estero
  • Monitorare gli aspetti contrattuali, contabili e fiscali connessi agli scambi internazionali
  • Collaborare alla gestione delle operazioni doganali e del trasporto e spedizione delle merci
  •  Utilizzare strumenti informatici a supporto delle attività commerciali
  • Comunicare in lingua inglese nelle attività commerciali
  • Operare nel contesto aziendale nel rispetto della sicurezza sul lavoro


DESTINATARI DEL CORSO

N. 8 giovani laureati iscritti a Garanzia Giovani, disoccupati o inattivi, che non sono in educazione né in formazione, che hanno assolto l’obbligo di istruzione, residenti o domiciliati sul territorio regionale.



DURATA E SEDE DI SVOLGIMENTO

Il percorso della durata complessiva di 526 ore, si svolgerà presso la sede ENAC in Via San Giuseppe 10, Verona per la parte relativa alla formazione (190 ore) e presso le aziende ospitanti per la parte di tirocinio (336 ore).



DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione, scaricabile cliccando nel pulsante qui a fianco, dovrà essere completa dei documenti richiesti nel modulo pena l’esclusione e deve pervenire alla segreteria di ENAC, Via S. Giuseppe 10, 37123 Verona, entro le ore 13.00 del giorno 11/05/2016.

  • Può essere inviata via fax allo 045594644, oppure consegnata a mano alla segreteria.
  • Può essere inviata via mail all’attenzione del Dott. Bazzoli Nicola, al seguente indirizzo: nicola.bazzoli@enac.org. Nell’oggetto indicare oltre al titolo del corso scelto - BANDO GARANZIA GIOVANI IN VENETO – PROGETTO TERRITORIALE: UNA RETE DI OPPORTUNITA' SUL TERRITORIO VERONESE.

MODALITÀ DI SELEZIONE

La selezione si terrà il giorno giovedì 12 maggio alle ore 14:30. Sono previsti colloqui individuali per valutare la motivazione alla partecipazione e test o prova scritta mirata a verificare le conoscenze.

BENEFIT

Il corso è gratuito e prevede per i partecipanti una borsa di studio di € 3,00/ora erogata esclusivamente per la fase di stage e rapportata alle ore effettive di frequenza nel periodo di stage per le ore effettivamente svolte e solo al raggiungimento del 50% o del 100% delle ore previste di tirocinio.

INFO - ISCRIZIONI

Tel. 045 9209989

E-mail: nicola.bazzoli@enac.org



Scarica il bando completo.  

Garanzia Giovani in Veneto_Freccia sito