Territorial Welcome Officer

CONCLUSO


Immagine

Territorial Welcome Officer

ENAC Ente Nazionale Canossiano nell’ambito della Direttiva Lo sviluppo delle competenze nel settore turistico (DGR n. 255 del 08/03/2016) promuove un percorso gratuito

TERRITORIAL WELCOME OFFICER Cod. 145-1-255-2016



OBIETTIVI DEL CORSO

Il percorso mira a formare una figura professionale innovativa nel settore turistico che, oltre alle competenze dedicate  all’accoglienza e alla gestione delle pratiche di check in e check out, disponga di competenze legate alla capacità di analisi della necessita del cliente e alla promozione delle peculiarità locali in cui sono inserite le strutture ricettive.

Il profilo in uscita, quindi, sarà in grado di gestire le attività di front office, di interpretare le esigenze di ciascuna tipologia di clientela, di proporre diverse tipologie di servizi grazie alla sua approfondita conoscenza dell'offerta turistica, culturale ed enogastronomica del territorio.  Inoltre, sarà in grado di svolgere le attività di gestione della customer satisfaction anche attraverso l'utilizzo di strumenti digitali, garantendo una buona gestione della brand reputation online e offline.

Le competenze che saranno acquisite grazie all'intervento formativo, pertanto, saranno: operare nel settore turistico nel rispetto dell'organizzazione aziendale; elaborare l'analisi del territorio per strutturare esperienze da proporre ai turisti; comunicare in lingua inglese nelle attività di accoglienza alberghiera e promozione; gestire le fasi di prenotazione, check in, live in e check out; individuare l'esigenza della clientela e comunicare efficacemente; utilizzare gli strumenti informatici a supporto delle attività di accoglienza alberghiera; collaborare alla strategia di marketing online e offline.

Leggi il bando completo.

DESTINATARI DEL CORSO

Il corso è rivolto a 12 persone disoccupate o inoccupate,  iscritte al Centro per l’impiego, in possesso di almeno qualifica professionale. Requisiti ritenuti premianti per poter partecipare al progetto: diploma; conoscenza lingua inglese (livello min. B1); spiccata propensione all’uso del web; buon utilizzo del pacchetto office; padronanza di una seconda lingua straniera e della lingua italiana; adeguata motivazione al percorso proposto.

 

DURATA E SEDE DI SVOLGIMENTO

Il corso si svolgerà presso la sede Enaclab in via S. Giuseppe, 10 - 37123 Verona e sarà avviato a fine giugno.

Si struttura in: 300 ore di formazione teorico-pratica d’aula e 560 ore di tirocinio extracurriculare in strutture alberghiere.

Per 4 dei partecipanti al progetto, parte del tirocinio (280 ore) si svolgerà in Spagna e Regno Unito. L’individuazione dei 4 candidati sarà effettuata sulla base di una reale motivazione alla mobilità transnazionale e di adeguate competenze linguistiche.

BENEFIT

La partecipazione è gratuita.

   

DOMANDA DI AMMISSIONE

Per partecipare è OBBLIGATORIO INVIARE DOMANDA DI AMMISSIONE (scaricabile dal link qui a destra) E RELATIVI ALLEGATI ENTRO E NON OLTRE IL 13/07/2016 all’indirizzo email: beatrice.peroni@enac.org o via fax  al n. 045.594644.  ll candidato sarà contattato dall'ente solo in caso di richiesta di perfezionamento documentazione;  in caso contrario il candidato è tenuto a presentarsi alla selezione il giorno indicato senza ulteriori avvisi. Info: Tel. 0459209989.

 

Le selezioni si svolgeranno presso la sede ENAC di via S. Giuseppe, 10 in data 14/07/2016 alle ore 14.00. La selezione prevede la somministrazione di un test scritto di inglese e informatica, al quale seguiranno i colloqui individuali. Il calendario dei colloqui verrà definito al termine del test scritto. L’ammissione, a cura  della commissione appositamente costituita, avverrà in base alla graduatoria risultante dalla prova di selezione e sarà pubblicata sul sito dell’ente.

 

Il progetto è stato selezionato nel quadro del Programma Operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e secondo quanto previsto dall'Autorità di Gestione, in attuazione dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di Sorveglianza del Programma con DDR. n. 618 del 24/05/2016.

  Immagine2