"Gli allievi del corso per Addetto alle macchine a CNC? Curiosi, motivati e partecipi!"

A marzo 2017 è iniziato il percorso gratuito “Addetto alle macchine a controllo numerico (CNC)“, un corso realizzato a ENACLAB Feltre, nell’ambito del progetto Politiche Attive 2015.

Destinato a 10 disoccupati di età superiore ai 30 anni, questo progetto prevede una formazione teorico-pratica d’aula della durata di 200 ore, corredata da un tirocinio finale da svolgersi presso aziende del territorio.

Le selezioni, che si sono tenute nel mese di gennaio, hanno definito un gruppo d’aula numeroso e vario: 10 allievi, d’età compresa tra i 35 e i 60 anni, hanno partecipato molto attivamente alle lezioni che si sono tenute sia presso l’Istituto Canossiano di Feltre sia presso i laboratori degli istituto tecnico Negrelli-Forcellini di Feltre

Curiosi, motivati e partecipi: questi gli aggettivi scelti dai docenti per descrivere il gruppo. La classe ha dimostrato una forte motivazione e un’ottima predisposizione ad imparare concetti nuovi, che vertevano su tematiche e materie interessanti, ma non sempre di facile comprensione. Informatica, software AutoCAD, metrologia e misurazioni, lavorazione di pezzi in officina con utensili tradizionali e CNC sono soltanto alcuni esempi degli argomenti trattati!

Le 200 ore di formazione, tra le lezioni in aula, quelle trascorse in laboratorio e la pratica in officina, sono volate!

Adesso è giunto il momento, per i nostri allievi, di mettere in pratica tutto ciò che hanno imparato a lezione grazie all’opportunità rappresentata dal tirocinio. La maggior parte di loro ha già iniziato lo stage in azienda e nei prossimi mesi avrà modo di capire quali sono le principali mansioni e gli incarichi che vengono affidati all’addetto alle macchine a controllo numerico.

A tutti loro auguriamo che questa esperienza rappresenti un punto di partenza, un nuovo modo per ricominciare e ritornare di nuovo in pista!

Un grande in bocca al lupo da ENACLAB!

Verona, 3/07/2017