Una chiacchierata con Danilo Pontone, il nostro docente di SEO e Web Marketing

Dopo l’intervista di settembre al docente del corso di Social Media Marketing, inauguriamo il mese di ottobre con una bella chiacchierata con Danilo Pontone, Consulente e Formatore in ambito SEO, Web Marketing e Social Media Marketing. Cura personalmente tutte le pubblicazioni sul suo sito istituzionale “Hotel 2.0” consultabile all’indirizzo www.danilopontone.it. È autore del libro “Hotel Marketing: come aumentare le prenotazioni di una struttura alberghiera attraverso Internet” edito Giunti. Nel corso della carriera ha partecipato a numerosi eventi privati e pubblici per importanti imprese ed enti italiani, oltre ad aver preso parte a fiere nazionali quali: TTG di Rimini, WHR e BTO.


3, 2, 1… Inizia l’intervista!

No, aspetta un attimo che sono agitato! Dai, ok: ci sono!

 

Dunque: di che cosa ti occupi per lavoro?

Per lavoro mi occupo di consulenza SEO e Web Marketing, in particolare per il settore turistico che è la nicchia che mi sono ritagliato nell’ultima decina di anni.  Affianco le aziende anche per l’Email Marketing, la gestione dei Social, il posizionamento sui motori di ricerca e per le campagne pubblicitarie.

 

[silenzio imbarazzante]

Scusa, non hai dimenticato qualcosa??

Ma certo, faccio anche il formatore! Insegno ad aziende, privati, associazioni, enti… e in ENACLAB già da 4 anni!

Le mie materie di competenza sono: SEO, Web Marketing, AdWords, Email Marketing, Analytics e strategie per acquisire nuovi clienti.

 

Ti ricordi come ci hai conosciuti?

Si, era il 2013 e tramite LinkedIn mi ha contattato Silvia [la nostra progettista europea, ndr]: stava progettando un corso nel settore Web Marketing turistico ed era alla ricerca di esperti del settore. Qualche mese dopo quella chiamata, ero in aula a insegnare SEO e Web Marketing nel corso Online Digital Manager for Tourism.

 

Qual è la cosa che ti piace di più del tuo lavoro?

Quando torno a casa alla sera! Ahahah!

 

Ihih! Ma posso mettere questa frase?

Si, ma specifica che ero ironico! 😉

Tornando seri, la cosa che mi piace di più è la possibilità di autogestirmi, l’autonomia nelle tempistiche di realizzazione di un lavoro e nel raggiungimento degli obiettivi che mi prefiggo. Inoltre, amo anche la libertà che ho di auto-formarmi: nella routine lavorativa di un dipendente, spesso c’è poco spazio per la formazione. Invece io posso scegliere di ritagliarmi il tempo necessario per seguire seminari, corsi, eventi. Tutto cambia alla velocità della luce, quindi è necessario mantenersi sempre aggiornati!

Poi, dal punto di vista pratico del mio lavoro di tutti i giorni, la cosa che in assoluto mi piace di più è la realizzazione delle campagne pubblicitarie. È vero che ho più responsabilità, visto che devo gestire il budget che mi affida il cliente, ma poi è una soddisfazione vederlo “fruttare”, vedere le statistiche dei risultati e sapere di aver raggiunto (e magari superato) gli obiettivi prefissati. D’altra parte, si sa: “Da un grande potere derivano grandi responsabilità!” 😉

Dal punto di vista, invece, della formazione, la cosa che mi piace di più è il fatto di rapportarmi costantemente con persone diverse tra loro, con caratteri diversi, esperienze e competenze differenti: sono proprio le diversità che mi spingono a modulare il mio modo di insegnare. Ogni volta che entro in un’aula è una sfida diversa: non sai mai chi avrai davanti e sai che devi metterti in gioco per riuscire ad “arrivare” a tutti.

 

C’è una citazione che ti rispecchia?

Ce ne sono 2: la prima, di Einstein, dice “La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre”, la seconda frase top è quella del mio idolo Rocky: “Non importa quante volte cadi ma quante volte cadi e ti rialzi!

 

Qual è, a tuo parere, il punto di forza dei corsi ENACLAB?

Sicuramente il fatto che sono tutti percorsi lunghi e questo permette di approfondire bene gli argomenti.

Per quanto riguarda i corsi del catalogo, la programmazione in fascia serale permette anche a chi lavora di poter frequentare i corsi e mantenersi aggiornati, anche se a volte abbiamo ricevuto richieste di prevedere i corsi in orario diurno. È così che abbiamo deciso di fare una prova e l’edizione della primavera 2016 di SEO e Web Marketing è stata fatta il venerdì mattina. Anche il corso di Google AdWords sarà il venerdì mattina!

 

Per quali motivi consiglieresti ad una persona di rivolgersi a ENACLAB?

Perché ci sono io! 😛 E poi perché ENACLAB ha un buon bagaglio di esperienza, una grande capacità organizzativa e l’assistenza agli allievi è davvero ottimale!

Credo davvero nel valore di quello che insegno non solo io, ma anche i miei colleghi, per cui l’investimento monetario di chi vuole frequentare i corsi del catalogo è più che giustificato.

 

Qual è la tua formazione? E le tue esperienze professionali?

Io mi sono diplomato al liceo scientifico, poi mi sono laureato in Scienze della Comunicazione e, prima di diventare libero professionista, ho lavorato in 2 web agency.

 

Cosa fai nel tuo tempo libero?

Il papà!! Beh quello non è un hobby, ma diciamo che da quando è nato mio figlio, meno di 2 mesi fa, mi è rimasto molto meno tempo per quelli che erano i miei hobby, cioè la mountain bike e l’Hellas Verona!

 

Altro da dichiarare?

Si, che tutto quello che scriverai sarà usato contro di te!


Quali sono i prossimi corsi in programma che vedranno Danilo Pontone, il nostro docente di punta nell’area web marketing, come protagonista? Eccone alcuni:

  1. SEO e Web Marketing: impara a promuovere il tuo business in rete, da mercoledì 18 ottobre: http://verona.enaclab.org/corsi/seo-web-e-web-marketing
  2. Social Media Executive – Garanzia Giovani, da metà ottobre: http://verona.enaclab.org/corsi/social-media-executive

e dulcis in fundo…

  1. Google Adwords. L’arma vincente nella tua strategia pubblicitaria, il nuovo corso ENACLAB in area web dell’autunno 2017! Ecco il programma: http://verona.enaclab.org/corsi/google-adwords

 

Verona, 04/10/2017